Stage e terapie

Stage residenziali di gruppo

Un programma annuale di stage residenziali di variabile durata (week-end o settimanale) dove sperimentare il metodo de “la via del guerriero”.
È l’attività con cui il progetto è nato e che stiamo continuamente aggiornando e perfezionando. All’interno dei nostri setting naturali privilegiati come il Centro Anidra di Borzonasca ed il Poggio a Temossi organizziamo gruppi terapeutici dove i nostri giovani o meno giovani pazienti possono sperimentare una dimensione di cura innovativa che prende corpo dalla relazione con psicologi ed educatori addestrati al lavoro in ambienti naturali ed all’approccio olistico dell’individuo.
È particolare la relazione che si instaura con l’educatore “guerriero” che accompagna il paziente in un viaggio nella “materia” e che entra nella quotidianità della sua vita per alcuni giorni. È possibile così venire a contatto con le parti più nascoste e meno visibili del paziente in un setting continuo e aperto che vede nelle qualità di osservazione dell’operatore, (di se stesso, dei pazienti e delle continue dinamiche di gruppo attive) i potenti strumenti di lavoro.
Così alloggiati negli splendidi bungalow dell’eco-villaggio di Anidra (dove è presente uno staff addestrato al lavoro sulle relazioni che interagisce con il gruppo in modo competente durante i pasti o nei momenti di relax) oppure nella suggestiva cornice della casa vacanze del Poggio a Temossi, il gruppo insieme agli operatori si avventura in una serie di attività quali il taglio e l’accatastamento-legna nel bosco, bruciare nel fuoco gli scarti del bosco, il bagno nel fiume o nella cascata, lo yoga nella palestra, il lavoro con la musica in spazi dedicati, la psicoterapia classica dove raccontare i pensieri ed le emozioni, la visione di video, i pasti con lo staff di Anidra che diventano un continuum, una storia da raccontare, un processo di crescita del guerriero.
Chiaramente gli stage vengono personalizzati a seconda delle varie esigenze e priorità terapeutiche del singolo individuo.

Terapie settimanali individuali o di gruppo

Per dare continuità ed ancora maggiore efficacia agli stage residenziali vogliamo proporre anche un intervento settimanale, una o due volte a settimana a seconda delle necessità terapeutiche per accelerare il processo di cura e l’acquisizione di uno stile di vita più adatto a mantenere standard accettabili di benessere psicofisico. Le terapie, della durata di circa tre ore ciascuna e collocate prevalentemente al pomeriggio si svolgeranno preferibilmente nei setting attrezzati della Valle Sturla, ma è possibile anche concordare con le famiglie oppure con gli Enti lo svolgimento delle terapie in altri setting “naturali” che possano garantire gli strumenti necessari per il raggiungimento dei risultati.