Yoga

Lo Yoga in classe

Roberta Repetto è organizzatrice e docente (unitamente al prof Paolo Bendinelli, presidente di Anidra up e di Paola Sabia, logopedista ed educatrice) dei corsi Anidra Università Popolare “lo yoga entra in classe”, destinati alle maestre della scuola dell’infanzia e primaria, che hanno come obiettivo principale quello di portare lo yoga nelle scuole.
A questi corsi partecipano spesso insegnanti di sostegno, psicologi ed educatori che trovano nello yoga uno strumento utile nella gestione del rapporto 1:1 con i loro allievi speciali.
Maggiori info a questo link

Lo Yoga per gli stage e le terapie

Tra le discipline olistiche che abbiamo proposto in questi anni nei nostri stages (yoga, tai chi, chi kung), abbiamo sperimentato che lo yoga rappresenta una disciplina tra le più efficaci per raggiungere alcuni tra i nostri obiettivi terapeutici.
Pertanto, nella palestra immersa nei boschi di Anidra e anche nelle varie location naturali dei nostri setting, i nostri operatori propongono esperienze personalizzate  di yoga per migliorare la percezione e la consapevolezza del proprio corpo, stabilizzare l’umore e stimolare un lavoro simbolico sulle varie posizioni dello yoga.
Durante una sessione di yoga per “bambini con sogni e bisogni speciali” si lavora molto con il contatto fisico, utile per mostrare al corpo l’asana (posizione “comoda” dal sanscrito), bypassando la mente.
Giochi, visualizzazioni guidate e canzoni completano le lezioni, che hanno come obiettivo principale l’ascolto di sè e del proprio sentire profondo.